Fiera del fungo di Borgotaro IGP

Quando: dal 17/09/2022 ore 09:00 al 25/09/2022

Dove: Borgo Val di Taro

Categoria: Gastronomia

Porcino, porcino e ancora porcino, quello di Borgotaro. Quello IGP. Dal 17 al 25 settembre, solo nei fine settimana, torna per la 47° edizione la Fiera del Fungo Porcino IGP, che porta in Valtaro migliaia di appassionati. Come potrebbe essere diversamente. La bontà del fungo locale è raccontata su paginate di giornali, canali social che lo ritraggono, lui la star del piatto, in tutto il suo gustoso splendore. Venire in Valtaro è un viaggio dedicato al sapore, ma non solo. Nel weekend che vorrete dedicare al fungo porcino IGP, potrete immergervi in uno spicchio di Emilia, ai piedi Appennino Tosco Ligure, che vi farà innamorare. E poi… cosa c’è di meglio del dedicarsi del sano relax, appena tornati dalle vacanze!

Dopo due anni di edizione ridotta, torna a Borgotaro (Parma) la tradizionale Fiera del Fungo di Borgotaro IGP, nei weekend del 17,18 e 24,25 settembre 2022.

Si conferma quindi il ritorno alla disposizione originaria della fiera alimentare, lungo via nazionale e dintorni, ritorneranno alle dimensioni originarie anche l’area street food in Piazza Verdi e gli spazi per gli eventi collaterali, andando a coinvolgere tutto il centro storico.

Protagonista assoluto, ovviamente, il Fungo di Borgotaro, ma non solo: l’evento si è negli anni esteso fino a diventare una fiera alimentare delle eccellenze italiane, a tutto tondo.

Fulcro della fiera sarà piazza Manara, dove per la prima volta si troverà l’area show cooking che vedrà all’opera ogni giorno della fiera numerosi chef locali e ospiti, fra cui i due simpaticissimi concorrenti Masterchef Bruno e Mime.

Ci sarà spazio anche per degustazioni, in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano (in abbinamento alla birra Turris, prodotto di eccellenza made in Borgotaro) e la Strada dei Vini dei Colli Piacentini, ed anche un momento speciale con le cuoche di Casa Artusi di Forlimpopoli, che porteranno a Borgotaro le ricette autunnali del Maestro Pellegrino Artusi.

Due importanti partner si aggiungono alle collaborazioni 2022, con la presenza, sempre in piazza Manara, della Dispensa Mobile dell’azienda modenese “Le conserve della Nonna” e di un corner promozionale di FICO Eataly World, il parco gastronomico di Bologna.

Fra gli eventi collaterali non mancheranno le mostre, con la mostra dei violini del liutaio borgotarese Giorgio Giliotti e quella del Coltello artigianale, oltre all’attesissima mostra micologica. 

Nei due weekend si alterneranno spazi fieristici non alimentari, hobbistica e mercato dell’antiquariato, mentre la musica non mancherà mai con dj set nell’area street food e concerti itineranti ogni pomeriggio, sempre dedicati alla musica popolare locale e non solo.

Due poi le novità assolute: la cena inaugurale in piazza Manara, a cura del ristorante “Così è … se vi pare” e l’inaugurazione del Museo del Fungo, situato nei locali del Museo delle mura di via Battisti, parte della rete dei Musei del Cibo di Parma.

Per informazioni tel 0525-96796 (anche messaggi whatsapp)

PROGRAMMA FIERA DEL FUNGO 2022

VENERDÌ 16 SETTEMBRE 

Ore 20:00 – QUALITA’ E GUSTO
Degustazione inaugurale della Fiera del fungo di Borgotaro IGP
Portici di piazza Manara – Ristorante “Così è … se vi pare”, chef Alessandro Delnevo.
Per i non residenti nel territorio dell’Alta Valtaro in omaggio un ingresso per raccolta funghi giornaliero. 

Posti limitati, biglietti in vendita dal 1° luglio presso l’ufficio informazione turistica di Borgo Val di Taro – Tel. 0525 96796

SABATO 17 SETTEMBRE

Ore 9:00 – APERTURA DELLA FIERA
Fiera gastronomica, street food e mercato non alimentare.
Via Nazionale e centro storico

Ore 9:45 – CONVEGNO “FUNGHI E GEODIVERSITA’ INSIEME PER LA VALORIZZAZIONE DELLE VALLI DEL TARO E DEL CENO”
Sala convegni di palazzo Tardiani, piazza XI Febbraio 

Ore 10:00 – APERTURA DELLA MOSTRA MICOLOGICA
A cura dell’Associazione Micologica Fidentina “Carlo Oriani” – www.amf.it
Piazza Manara

Ore 11:00 – INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
Alla presenza delle Autorità con il Corpo Bandistico Borgotarese
Piazza Manara

Ore 11:30 – INAUGURAZIONE DEL MUSEO DEL FUNGO
Sede espositiva di Borgo Val di Taro
c/o “Museo delle Mura”, Via Cesare Battisti, 63
Borgo Val di Taro (PR) 43043

Ore 11:45 – DEGUSTAZIONE GUIDATA “FOOD VALLEY E COOPERAZIONE: UN BINOMIO VINCENTE”
Ingresso libero
Piazza Manara – Area Show Cooking

Con Davide Pieri e Daniele de Leo, a cura di Confcooperative Emilia Romagna.
Un viaggio gastronomico e culturale di gusti e sapori da scoprire nella “Food Valley Italiana”. L’Emilia-Romagna è la prima regione in Europa per numero di prodotti DOP e IGP (in totale 44), i marchi di denominazione di origine protetta e indicazione geografica protetta attribuiti dall’Unione Europea a garanzia delle qualità dei prodotti agroalimentari. 

Ore 15:30 – SHOW COOKING CON MARIO MARINI
Ingresso libero
Piazza Manara – Area Show Cooking

Mario Marini, si è diplomato all’Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e dal 2012 è proprietario e chef dell’Agriturismo e Azienda Agricola Biologica “Il Cielo di Strela” a Strela di Compiano. 

Ore 16:30 – MUSICA DAL VIVO ITINERANTE “ALP KING” E “LE FISARMONICHE DI TIEDOLI E BELFORTE”
Matteo Zulian, in arte Alp King, è un performer e busker torinese. Dopo una lunga gavetta nella scena hip hop del Piemonte come breaker, rapper e beatboxer trova la sua strada definitiva nel busking. Unisce il rap e il beatbox usando la loop station con effetti elettronici per basso e chitarra. 

Ore 17:00 – LIBRI CON LE RUOTE CON LA SAJETTA
Giardini IV Novembre

Andrea Saccon, in arte La Sajetta, leggerà libri per bambini da 2 a 10 anni. Come ad ogni tappa ufficiale di Libri con le ruote, i bambini potranno leggere, sfogliare e prendere in prestito i libri della Biblioteca Manara. 

Ore 17:00 – EMILIA WINE EXPERIENCE DAL PO ALL’APPENNINO
Ingresso libero
Piazza Manara – Area Show Cooking

Degustazione a cura della Strada dei Vini dei Colli Piacentini in collaborazione con la Strada del Fungo

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Ore 9:00 – APERTURA DELLA FIERA 

Fiera gastronomica, street food e mercato non alimentare
Via Nazionale e centro storico

Ore 9:00 – PROVE LIBERE DI TIRO CON L’ARCO PER ADULTI E BAMBINI

Giardini IV Novembre.
A cura dell’associazione LE FURIE BUIE. Costo 5€ a persona. 

Ore 10:00 – APERTURA DELLA MOSTRA MICOLOGICA
A cura dell’Associazione Micologica Fidentina “Carlo Oriani” – www.amf.it
Piazza Manara

Ore 11:00 – SHOW COOKING CON BRUNO E MIME DI MASTERCHEF ITALIA
Ingresso libero
Piazza Manara – Area Showcooking
Mime ha origini giapponesi, ma vive a Firenze da 23 anni. Il suo legame con la cucina è nato grazie alla suocera Primetta, da lei ha appreso l’incredibile varietà della cucina italiana.
Bruno ha un’anima rock e un cuore British. La sua passione per la cucina è nata durante il suo matrimonio, e tramandata anche da sua madre, ex proprietaria di una trattoria. 

Ore 16:15 – SHOW COOKING CON INTRATTENIMENTO MUSICALE “L’ARTUSI D’AUTUNNO IN APPENNINO”
Ingresso libero 

Piazza Manara – Area Show Cooking
Dalle 16:15 alle 18:15 ospite speciale CASA ARTUSI.
Inaugurata in nome di Pellegrino Artusi nel 2007, Casa Artusi è aperta ad appassionati e curiosi, donne e uomini di casa, professionisti e cultori, studiosi e ricercatori, a tutti coloro che vogliono approfondire la cultura e la pratica della cucina domestica. I suoi obiettivi sono lo sviluppo turistico e culturale del territorio, mediante la diffusione della cultura gastronomica in ambito nazionale e internazionale. 

Ore 16:30 – MUSICA DAL VIVO ITINERANTE CON “OTTONI MATILDICI”
Il Quintetto “Gli Ottoni Matildici”, tra I più attivi nel settore, composto da musicisti di Parma e Reggio Emilia, esegue ovunque musiche scritte e arrangiate per strumenti di ottone riscontrando sempre entusiasmo da parte del pubblico.

SABATO 24 SETTEMBRE

Ore 9:00 – APERTURA DELLA FIERA
Fiera gastronomica, street food e mercato non alimentare
Via Nazionale e centro storico

Ore 10:00 – APERTURA DELLA MOSTRA MICOLOGICA
A cura dell’Associazione Micologica Fidentina “Carlo Oriani” – www.amf.it
Piazza Manara

Ore 11:00 – SHOW COOKING CON ALESSANDRO DELNEVO
Ingresso libero 
Piazza Manara – Area Show Cooking

Alessandro Delnevo, borgotarese classe 1982, si è diplomato all’Alma, da aprile 2019 ha occupato il ruolo di chef de partie presso il ristorante stellato “Tano Passami l’Olio” a Milano. Recentemente ha coronato il suo sogno aprendo il proprio ristorante “Così è … se vi pare” a Borgo Val di Taro. 

Ore 16:00 – SHOW COOKING CON ABATEWALA – ALESSIO E SIMONE CIANCOLINI
Ingresso libero 
Piazza Manara – Area Show Cooking

Una cucina mobile installata su un camioncino militare 4×4 più che attrezzato. Non uno street food, ma di una cucina professionale completa di ogni accessorio, che ha come missione quella di rendere la ristorazione di livello accessibile a tutti e valorizzare le meraviglie e le tipicità emiliano-lunensi. 

Ore 16:30 – MUSICA DAL VIVO ITINERANTE CON “OFFICINA GAJARÌA”
Officina Gajaria è un quartetto da uno stile in linea con il manouche e il jazz classico, ispirato alle sonorità di Django Reinhardt e più in generale a tutta la tradizione afroamericana. Con il tempo hanno sviluppato la propria identità gitasna-balcanica. 

Ore 17:00 – VIAGGIO NELLA CANTINA FRATELLI PIACENTINI CON DEGUSTAZIONE GUIDATA
Ingresso libero 
Piazza Manara – Area Show Cooking

La cantina “Fratelli Piacentini” è una realtà vitivinicola a carattere familiare con sede a Ziano Piacentino, il primo paese d’Italia per superficie vitata in rapporto alla popolazione.
Un’azienda giovane ma dalle antiche origini, la famiglia Piacentini produce vino sin dall’Ottocento, coniugando la passione per il territorio ed esperienza nella viticoltura, al rispetto delle tradizioni e volontà di migliorare utilizzando le tecnologie più moderne, per creare prodotti di massima qualità. 

Ore 18:00 – CONCERTO DEGLI ALLIEVI DE “L’ACCADEMIA” 
Ingresso libero 
Giardini IX Novembre

Esibizione delle band composte dagli allievi della sede di Borgo Val di Taro e Parma con repertorio pop e rock. A seguire una breve esibizione degli insegnanti. 

DOMENICA 25 SETTEMBRE

Ore 9:00 – APERTURA DELLA FIERA
Fiera gastronomica, street food e mercato non alimentare
Via Nazionale e centro storico

Ore 9:00 – MERCATO DELL’ANTIQUARIATO
Viale Bottego

Ore 10:00 – APERTURA DELLA MOSTRA MICOLOGICA
A cura dell’Associazione Micologica Fidentina “Carlo Oriani” – www.amf.it
Piazza Manara

Ore 11:00 – SHOW COOKING CON TOMMASO CAMISA
Ingresso libero
Piazza Manara – Area Show Cooking

Tommaso Camisa, Executive Chef del ristorante Mellini di Bedonia. Dopo varie esperienze tra le cucine emiliane, in particolare quella dell’Hotel Excelsior di Rapallo, assieme al fratello Filippo ha riaperto le porte del ristorante Mellini proponendo i piatti della cucina tradizionale con pietanze della nouvelle cuisine con specialità i piatti a base di pesce. 

Ore 16:30 – MUSICA DAL VIVO ITINERANTE CON GLI „SPUNCIAPORCHI“ E „LE FISARMONICHE DI TIEDOLI E BELFORTE“ 
Gli Spunciaporchi – Popolare gruppo folk del Genovesato
Le Fisarmoniche di Tiedoli e Belforte con i cantori di Varsi. Musiche popolari della Valtaro

Ore 17:00 – DEGUSTAZIONE GUIDATA DI BIRRE ARTIGIANALI E PARMIGIANO DI MONTAGNA
Ingresso libero
Piazza Manara – Area Showcooking

Birra agricola e Parmigiano di Montagna: connubio di qualità ad alta quota. Degustazione guidata di birre artigianali prodotte da Birrificio Turris di Borgotaro e Caseificio Sociale Cooperativo BORGOTARO a cura di Michele Berini Direttore Sezione di Parma Consorzio del Parmigiano Reggiano. 

Ore 18:00 – CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE
Piazza Manara
Chiusura della manifestazione con estrazione dei biglietti della lotteria dell’Associazione ONLUS “Insieme per Vivere” Volontari contro il cancro Valtaro Valceno.

Per maggiori informazioni sull'evento

Ufficio Informazioni Turistiche di Borgo Val di Taro
Tel.: 0525/96796 - Fax: 0525/96796 - Email: uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it

Prossimi eventi

Cosa da fare, da vedere, da vivere!

Ufficio Informazioni Turistiche
Scopri Borgotaro
Eventi