“Il pezzo mancante” : una spy story nella resistenza italiana

Quando: 19/11/2022 ore 17:00

Dove: Biblioteca Manara, Piazza Manara 7

Categoria: Arte e Cultura

Sabato 19 novembre alle ore 17 in Biblioteca Manara a Borgotaro si terrà l’incontro con Massimo Salsi, autore del libro “Il pezzo mancante : una spy story nella Resistenza italiana”.

Il libro tratta di avvenimenti inediti svoltisi nella primavera estate 1944 che hanno avuto come epicentro Borgo Val di Taro e Compiano.  La loro ricostruzione si sviluppa in più filoni narrativi ripercorrendo da un lato le vicende delle formazioni partigiane autonome borgotaresi e liguri, dall’altro quelle del carismatico Comandante partigiano Dante Castellucci “Facio” fino alla sua tragica morte. Il contesto storiografico, del tutto nuovo, in cui viene riscritto un pezzo importante della Resistenza emiliano-ligure è rappresentato da una grossa operazione militare concepita dal Comando Interalleato del gen. Alexander in grado, forse, d’anticipare di diversi mesi la cacciata dei tedeschi dall’Italia.  Il libro, frutto di una ricerca oltre decennale, chiarisce, con l’ausilio di documenti provenienti dagli archivi militari italiani e britannici, i dettagli dell’operazione e le dinamiche che portarono al suo fallimento. 

Massimo Salsi vive a Parma, sua città natale. Cresciuto in una famiglia di ex partigiani si impegna giovanissimo nell’attività politica. Ex funzionario della Pubblica Amministrazione, ora in pensione, si dedica da sempre alla ricerca storica e alla scrittura. 

L’evento è gratuito, per informazioni biblioteca Manara 0525-921722.

Per maggiori informazioni sull'evento

Ufficio Informazioni Turistiche di Borgo Val di Taro
Tel.: 0525/96796 - Fax: 0525/96796 - Email: uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it

Prossimi eventi

Cosa da fare, da vedere, da vivere!

Ufficio Informazioni Turistiche
Scopri Borgotaro
Eventi