NUOVI CORSI PER ADULTI IN BIBLIOTECA

Quando: dal 04/01/2023 ore 10:00 al 31/01/2023

Dove: Biblioteca Manara

Categoria: Arte e Cultura

Con l’arrivo dell’anno nuovo la Biblioteca Manara di Borgotaro parte subito con la proposta di un ricco calendario di corsi per adulti.

Argomenti utili per scopri professionali ma anche solo per divertimento e approfondimento, dal cucito alle basi della conoscenza del vino, passando per le lingue straniere e la storia.

“Siamo felici di offrire alla comunità Valtarese – ha dichiarato il Presidente della Manara Ugo Vietti – tutta una serie di corsi che sono momenti di svago e apprendimento, crescita collettiva, soprattutto in questi mesi invernali dove la biblioteca diventa ancor di più luogo di ritrovo e fonte di stimolo culturale per tutti”.

Dopo alcuni anni in cui le restrizioni hanno limitato il numero dei corsi, si ritorna infatti ad un calendario giornaliero di corsi che si terranno a partire da febbraio 2023, di durata varia con cadenza settimanale.

Vengono riproposti corsi che hanno sempre avuto un grande successo, come quello di storia con il prof. Lorenzo Benedetti e storia dell’arte con la prof.ssa Chiara Palumbo, mentre fra le novità il corso di storia della musica dedicato all’opera lirica con il Maestro Leonardo Benazzi, uno dei più brillanti e promettenti direttori d’orchestra italiani della sua generazione. Parmigiano, nonostante la giovane età ha diretto alcune tra le più prestigiose Istituzioni musicali italiane ed internazionali, tra cui Teatro Comunale di Bologna, Teatro Lirico di Cagliari, la Filarmonica di Stato Russa (RNO), la Konzerthausorchester di Berlino, Filarmonica di Maribor tra le altre, collaborando poi con quali Teatro alla Scala, Teatro Regio di Parma, Teatro San Carlo, Teatro Comunale di Bologna, Rossini Opera Festival, Teatro Lirico di Cagliari, Fondazione Petruzzelli, Royal Opera House di Londra, Deutsche Oper Berlino, Orchestra Haydn di Bolzano.

Non mancheranno poi i corsi di lingua (tedesco e inglese) e ci sarà anche il ritorno della professoressa Anna Maria Compiani, sommelier AIS professionista, che riproporrà il corso “Conoscere in vino” , con le basi per un approccio analitico al vino, con degustazioni.

I corsi si svolgono in collaborazione con Università Popolare di Parma e CPIA, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Borgo Val di Taro.

Le iscrizioni sono aperte per tutto il mese di gennaio, fino al 31, presso la Biblioteca Manara. Per informazioni 0525-96796 biblioteca.manara@comune.borgo-val-di-taro.pr.it.

Per maggiori informazioni sull'evento

Ufficio Informazioni Turistiche di Borgo Val di Taro
Tel.: 0525/96796 - Fax: 0525/96796 - Email: uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it

Prossimi eventi

Cosa da fare, da vedere, da vivere!

Ufficio Informazioni Turistiche
Scopri Borgotaro
Eventi