Premio Internazionale Giorgio Gaslini

Quando: 31/07/2022 ore 21:00

Dove: Borgo Val di Taro, via Nazionale 6

Categoria: Arte e Cultura

È SUN MI HONG, giovane batterista coreana la vincitrice dell’ottava edizione del Premio Internazionale Giorgio Gaslini, dedicato ai giovani talenti del jazz.

Sun Mi Hong

L’evento, organizzato dall’Istituto Manara insieme a Simona Caucia Gaslini, è un evento culturale importante che porta a Borgo Val di Taro musicisti da tutto il mondo, e che ha nei suoi punti di forza la presenza della giuria composta dai Maestri Franco D’Andrea, Roberto Bonati e Bruno Tommaso.

L’obbiettivo principale è portare aventi la filosofia del Maestro Gaslini, che nei giovani ha sempre creduto ed investito, vedendo nel futuro del jazz, in costante cambiamento.

Quest’anno il concerto si terrà domenica 31 luglio alle ore 21 in piazza La Quara, con ingresso libero, e come da tradizione si esibirà prima la vincitrice della scorsa edizione, la pianista lettone Kirke Karja, con il suo trio con Etienne Renard (contrabbasso) e Ludwig Wandinger (batteria), seguirà la premiazione e la performance di Sun Mi Hong alla batteria ed il finale con tutti i musicisti sul palco insieme.

Kirke Karja Trio

Nata e cresciuta a In-Cheon, in Corea; Sun-Mi vive da dieci anni ad Amsterdam. Con una firma di groove radicato in combinazione con esplosioni ben temperate, Sun-Mi si è posizionata con forza nella scena jazz olandese. Avvicinandosi al momento in modo un po’ meditativo, raggiunge la capacità di portare qualcosa di completamente originale sul palco della band.

Ospite speciale, con una breve esibizione all’inizio della serata, la pianista Patrizia Scascitelli, allieva del Maestro Gaslini considerata la prima compositrice della storia del jazz italiano.

Ha partecipato alla maggior parte dei più importanti festival jazz internazionali negli anni ’70, costituendo un trio e un quartetto a suo nome. Dal 1981 vive a New York, dove è entrata in collaborazione con grandi musicisti come Maxine Sullivan e Kenny Williams.

In questa edizione del festival è stata organizzata una particolare esposizione intitolata “Note di colore” , a cura di Renzo Costella e con la consulenza di Chiara Palumbo, che porta in mostra per la prima volta alcuni fra i molti dipinti di Giorgio Gaslini. L’area espositiva si troverà in via Nazionale 6 a Borgo Val di Taro e verrà inaugurata venerdì 29 luglio alle ore 18.

La mostra sarà poi aperta fino al 14 agosto con i seguenti orari: venerdì 16-19, sabato 10-12.30 e 16-19, domenica 11-13 e lunedì 10-13.

Per informazioni : www.premiogaslini.it tel.0525-96796

Per maggiori informazioni sull'evento

Ufficio Informazioni Turistiche di Borgo Val di Taro
Tel.: 0525/96796 - Fax: 0525/96796 - Email: uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it

Ufficio Informazioni Turistiche
Scopri Borgotaro
Eventi