Hai bisogno di aiuto?

Premio La Quara Junior: bando aperto per le scuole fino al 3 aprile 2023

Quando: 01/02/2023 ore 09:00

Dove: Borgo Val di Taro, Biblioteca Manara

Categoria: Arte e Cultura

Ritorna dopo tre anni di stop il Premio La Quara Junior, spin-off dell’omonimo concorso letterario per racconti brevi tutto dedicato ai bambini e rivolto alle scuole primarie e secondarie della Valtaro.

L’evento giunge quindi alla sua sesta edizione, e si rafforza con nuove ed importanti collaborazioni: oltre all’Istituto Manara (organizzatore) e il Comune di Borgotaro (ente patrocinante), il premio si avvale infatti del sostegno di Montagna 2000, Rotary Parma Est, La Tana di Cipepepè e Nuova Ecaf, e della collaborazione dell’associazione “Noi Nidiamo”.

Il concorso è indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio della Valtaro, nel dettaglio agli alunni delle classi 4° e 5° della scuola primaria e alle classi 1° e 2° della scuola secondaria di primo grado, con una rappresentanza massima di 5 elaborati per ogni classe, redatti singolarmente e selezionati a loro discrezione.

Le sezioni saranno quindi due, una per la scuola primaria e una per la secondaria, una giuria tecnica selezionerà fra i concorrenti 3 finalisti per ogni sezione, tali racconti saranno oggetto di una piccola pubblicazione prodotta dal Pio Istituto Manara con il sostegno di Montagna 2000.

La cerimonia di premiazione si terrà il giorno venerdì 26 maggio 2023, dalle ore 9.30 alle ore 12 in piazza La Quara, (in caso di maltempo presso l’auditorium Mosconi) con una formula che alternerà la premiazione con la lettura dei brani premiati, alla presenza di stampa locale, autorità e dell’attore e cantastorie Marco Bertarini.

“Con grande piacere – ha dichiarato il Presidente della Manara Ugo Vietti – abbiamo accolto l’invito a riprendere l’esperienza del Premio La Quara Junior che ci è arrivato direttamente dalle scuole, cosa che ci dimostra quanto sia apprezzato e atteso.”

Il tema di questa edizione è :“Il nido dentro al cuore”e nasce dalla collaborazione con l’associazione Noi Nidiamo, che a sua volta premierà uno dei racconti, in un corale intento di approfondire le tematiche relative all’educazione emotiva e all’importanza dei sentimenti.

Per i vincitori libri da condividere con la classe, cartoleria e per i due primi classificati un premio speciale del Rotary Parma Est.

Il bando sarà aperto dal 1° febbraio al 3 aprile, e scaricabile dal sito www.sostalborgo.it.

Per informazioni contattare la biblioteca Manara al numero 052596796 o via mail all’indirizzo biblioteca.manara@comune.borgo-val-di-taro.pr.it.

Per maggiori informazioni sull'evento

Ufficio Informazioni Turistiche di Borgo Val di Taro
Tel.: 0525/96796 - Fax: 0525/96796 - Email: uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it

Prossimi eventi

Cosa da fare, da vedere, da vivere!

Scopri Borgotaro
Eventi