Hai bisogno di aiuto?

Premio La Quara Junior: bando aperto per le scuole fino al 5 aprile 2024

Quando: dal 07/03/2024 ore 09:00 al 31/05/2024

Dove: Borgo Val di Taro, Biblioteca Manara

Categoria: Arte e Cultura Bambini e ragazzi

E’ partita ufficialmente l’edizione 2024 del Premio Letterario La Quara Junior,  spin-off dell’omonimo concorso letterario per racconti brevi, dedicato ai bambini e rivolto alle scuole primarie e secondarie della Valtaro. ù

L’evento giunge quindi alla sua settima edizione, e con forza viene sostenuto dai partner dello scorso anno: oltre all’Istituto Manara e al Comune di Borgotaro, enti organizzatori, il premio si avvale infatti del sostegno di Montagna 2000, Rotary Parma Est e Nuova Ecaf.


“Incoraggiato dalla motivata partecipazione degli studenti, dal loro gradimento, insieme a quello dei docenti, e dalla crescente qualità dei racconti presentati, il Pio Istituto persegue nella realizzazione dell’iniziativa rivolta ai giovani, dedicata quest’anno ad un tema tra il fantastico e il reale” afferma il Presidente Ugo Vietti.

“Incentivare la scrittura e valorizzare l’espressione personale dei ragazzi e, indirettamente, promuovere la lettura, sono le principali finalità del concorso. L’iniziativa, nell’intento del comitato del Premio, vuole inoltre rappresentare un’opportunità per i giovani che desiderano mettere alla prova se stessi; confrontarsi con i coetanei e con gli adulti in una sfida costruttiva; raccontarsi e farsi ascoltare” afferma l’Assessore all’Istruzione Martina Fortunati.

Per iscriversi al concorso c’è tempo fino al 5 aprile 2024 alle ore 12.00. La partecipazione è individuale e avviene tramite l’istituto scolastico di riferimento. Lo studente può partecipare con un solo racconto breve, a tema libero e rigorosamente inedito, seguendo le istruzioni del bando scaricabile anche dal sito https://www.comune.borgo-val-di-taro.pr.it/notizie/premio-la-quara-junior-2024

L’iscrizione non comporta oneri. 

I nomi dei finalisti verranno resi noti solo durante la cerimonia pubblica di premiazione del 31 maggio, che si terrà a Borgo Val di Taro, presso Piazza La Quara, con inizio alle ore 9.30. 

Il tema di questa edizione è : “Un supereroe salverà il mondo?”

Tutti i finalisti e tutte le classi partecipanti verranno omaggiati con una copia della pubblicazione grazie al contributo di Montagna 2000 e di un dipinto elaborato da un artista locale. I 3 finalisti per ogni sezione riceveranno altri omaggi grazie al contributo di Nuova Ecaf e Rotary Parma Est.

Per informazioni contattare la biblioteca Manara al numero 052596796 o via mail all’indirizzo premiolaquarajr@gmail.com .

Per maggiori informazioni sull'evento

Ufficio Informazioni Turistiche di Borgo Val di Taro
Tel.: 0525/96796 - Fax: 0525/96796 - Email: uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it

Prossimi eventi

Cosa da fare, da vedere, da vivere!

Scopri Borgotaro
Eventi