Hai bisogno di aiuto?

Premio La Quara Junior

Quando: 26/05/2023 ore 09:30

Dove: Piazza La Quara, Borgotaro

Categoria: Arte e Cultura

Cerimonia di premiazione con i bambini delle scuole della Valtaro

Piazza La Quara dalle 9.30 alle 12

Premio La Quara Junior 2023 : piccoli scrittori in gara a Borgo Val di Taro

Ritorna a Borgotaro dopo tre anni di assenza il Premio La Quara Junior, gara di scrittura rivolto alle classi delle scuole primarie di primo e secondo grado della Valtaro.

Un momento di “sano agonismo” tutto incentrato sui temi della cultura, per questo evento che è nato nel capoluogo valtarese sulla scia del successo del Premio La Quara – Mup editore, rivolto agli adulti su scala nazionale e che vedrà la finale il prossimo 26 agosto sempre a Borgotaro.

Per questo ritorno in grande sono molte le classi partecipanti, con rappresentanze sia delle scuole di Borgotaro che di Albareto, Tornolo e Compiano: il prossimo 26 maggio sarà una grande festa per tutti, vincitori e non, l’occasione perfetta per ricordare la bellezza e l’importanza della lettura e della cultura in generale.

L’evento è organizzato dall’Istituto Manara con il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro, ed il sostegno fondamentale di Montagna 2000, che ha contribuito alla pubblicazione dell’antologia dei 6 racconti finalisti, e di Nuova Ecaf e La Tana di Cipepè che hanno fornito premi per i vincitori.

Due premi speciali si aggiungono in questa edizione: quello dell’Associazione “Noi nidiamo” e quello di “Rotary Parma Est”, che si aggiungerà un premio aggiuntivo per i due primi classificati delle due sezioni, ovvero quello per la scuola primaria di primo grado e per quella di secondo grado.

La cerimonia di premiazione si terrà in piazza La Quara (in caso di maltempo presso l’auditorium Mosconi) e vedrà la presenza di due ospiti che arricchiranno la mattinata: Marco Bertarini, cantastorie che leggerà i racconti vincitori, e il Corpo Bandistico Borgotarese, che donerà momenti di musica a cura dei gruppi di giovani musicisti.

Tema di quest’anno è “Il nido nel cuore”, attraverso il quale si è vuole puntare sempre più attenzione all’educazione sentimentale e all’importanza degli affetti.

L’antologia pubblicata è stata illustrata con il contributo di diversi artisti locali, fra cui Pietro Terroni, Simonetta Talami e Cecilia Costella.

“Siamo felici di poter tornare a trovarci insieme – ha dichiarato il presidente della Manara Ugo Vietti – e riprovare le emozioni che questa premiazione ci ha sempre dato, grazie alla fantasia, all’entusiasmo e anche al fair play che hanno da sempre dimostrato i bambini partecipanti.”

L’appuntamento è quindi per venerdì 26 maggio dalle ore 9.30 in piazza La Quara, Borgo Val di Taro. 

Per informazioni 0525.921722

Per maggiori informazioni sull'evento

Ufficio Informazioni Turistiche di Borgo Val di Taro
Tel.: 0525/96796 - Fax: 0525/96796 - Email: uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it

Prossimi eventi

Cosa da fare, da vedere, da vivere!

Scopri Borgotaro
Eventi