ALLA SCOPERTA DI STELLE E PIANETI
Quando: dal 07/12/2023 ore 18:00 al 07/12/2023
Dove: Oasi dei Ghirardi
Categoria: Natura e Sport
Quando: 26/05/2023 ore 09:30
Dove: Piazza La Quara, Borgotaro
Categoria: Arte e Cultura
Cerimonia di premiazione con i bambini delle scuole della Valtaro
Piazza La Quara dalle 9.30 alle 12
Premio La Quara Junior 2023 : piccoli scrittori in gara a Borgo Val di Taro
Ritorna a Borgotaro dopo tre anni di assenza il Premio La Quara Junior, gara di scrittura rivolto alle classi delle scuole primarie di primo e secondo grado della Valtaro.
Un momento di “sano agonismo” tutto incentrato sui temi della cultura, per questo evento che è nato nel capoluogo valtarese sulla scia del successo del Premio La Quara – Mup editore, rivolto agli adulti su scala nazionale e che vedrà la finale il prossimo 26 agosto sempre a Borgotaro.
Per questo ritorno in grande sono molte le classi partecipanti, con rappresentanze sia delle scuole di Borgotaro che di Albareto, Tornolo e Compiano: il prossimo 26 maggio sarà una grande festa per tutti, vincitori e non, l’occasione perfetta per ricordare la bellezza e l’importanza della lettura e della cultura in generale.
L’evento è organizzato dall’Istituto Manara con il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro, ed il sostegno fondamentale di Montagna 2000, che ha contribuito alla pubblicazione dell’antologia dei 6 racconti finalisti, e di Nuova Ecaf e La Tana di Cipepè che hanno fornito premi per i vincitori.
Due premi speciali si aggiungono in questa edizione: quello dell’Associazione “Noi nidiamo” e quello di “Rotary Parma Est”, che si aggiungerà un premio aggiuntivo per i due primi classificati delle due sezioni, ovvero quello per la scuola primaria di primo grado e per quella di secondo grado.
La cerimonia di premiazione si terrà in piazza La Quara (in caso di maltempo presso l’auditorium Mosconi) e vedrà la presenza di due ospiti che arricchiranno la mattinata: Marco Bertarini, cantastorie che leggerà i racconti vincitori, e il Corpo Bandistico Borgotarese, che donerà momenti di musica a cura dei gruppi di giovani musicisti.
Tema di quest’anno è “Il nido nel cuore”, attraverso il quale si è vuole puntare sempre più attenzione all’educazione sentimentale e all’importanza degli affetti.
L’antologia pubblicata è stata illustrata con il contributo di diversi artisti locali, fra cui Pietro Terroni, Simonetta Talami e Cecilia Costella.
“Siamo felici di poter tornare a trovarci insieme – ha dichiarato il presidente della Manara Ugo Vietti – e riprovare le emozioni che questa premiazione ci ha sempre dato, grazie alla fantasia, all’entusiasmo e anche al fair play che hanno da sempre dimostrato i bambini partecipanti.”
L’appuntamento è quindi per venerdì 26 maggio dalle ore 9.30 in piazza La Quara, Borgo Val di Taro.
Per informazioni 0525.921722
Ufficio Informazioni Turistiche di Borgo Val di Taro
Tel.: 0525/96796 - Fax: 0525/96796 -
Email: uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it
Cosa da fare, da vedere, da vivere!