“Rosetta Solari. Una ragazza partigiana”

Quando: 18/12/2022 ore 18:00

Dove: Borgo Val di Taro, palazzo Tardiani, piazza XI Febbraio

Categoria: Arte e Cultura

Domenica 18 dicembre alle ore 17, presso la Sala Consiliare Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno (Piazza 11 Febbraio, 7) a Borgotaro, verrà proiettato il video racconto “Rosetta Solari. Una ragazza partigiana”. L’iniziativa, ideata dal Centro studi movimenti prevede la proiezione di 6 video, realizzati con la tecnica dello stop motion, intrecciati ai racconti sulla vita e sulla Resistenza di Rosetta Solari, partigiana di Borgotaro della prima brigata Julia.

L’evento sarà realizzato nell’ambito di MutaMenti. Arte e idee per un Borgo che cambia, progetto del Comune di Borgo Val di Taro, finanziato dalla Fondazione Cariparma, che ha creato un percorso museale a cielo aperto nel comune valtarese, grazie a una serie di murales realizzati da artisti locali, che raffigurano i grandi personaggi che a Borgotaro sono nati o che a Borgotaro hanno vissuto. Personaggi che, in diversi ambiti, hanno fatto della propria vita un’opera d’arte.

《Rosetta Solari è una delle protagoniste del progetto MutaMenti e una delle borgotaresi che ha fatto la Storia. Siamo felici di presentare nel nostro Comune due importanti eventi nati per celebrare e omaggiare la sua figura: il murales realizzato dall’artista borgotarese Gian Piero Lamanna e lo stop motion del Centro Studi Movimenti. Un particolare ringraziamento va alle associazioni partigiane e alla Fondazione Cariparma, che ci hanno aiutato in questo entusiasmante progetto》, afferma Martina Fortunati, Assessore alla Cultura del Comune di Borgo Val di Taro.

Nata e cresciuta a Borgotaro, tra quei monti ha vissuto l’esperienza resistenziale come partigiana combattente. È stata una delle poche donne che ha scelto di vivere quei mesi prendendo le armi e decidendo di staccarsi dalla famiglia e dal paese per vivere insieme ai suoi compagni. Ragazza dalla grande intelligenza, ha lasciato traccia di questa sua esperienza sia in alcune pagine scritte a ridosso della guerra, sia alcuni decenni più tardi con il libro “Una storia breve. Ricordi di una ragazza partigiana” (Mup, 2006).

Per maggiori informazioni sull'evento

Ufficio Informazioni Turistiche di Borgo Val di Taro
Tel.: 0525/96796 - Fax: 0525/96796 - Email: uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it

Prossimi eventi

Cosa da fare, da vedere, da vivere!

Ufficio Informazioni Turistiche
Scopri Borgotaro
Eventi