Il viaggio della Regina

Il viaggio della Regina

Una passeggiata serale a Borgotaro, ma questa volta in compagnia di Elisabetta Farnese!

Sabato 7 agosto il Comune di Borgotaro insieme a Sigeric e Le visite Insolite organizza “Il viaggio della regina” una visita guidata a Borgotaro con la guida Giacomo Galli e i figuranti in costume dell’associazione culturale Noblesse Oblige.

Ripercorreremo insieme le tappe a Borgotaro della futura regina di Spagna, che nel suo lungo viaggio soggiornò a Borgotaro nelsettembre 1714. Fra le tappe il monumento a lei dedicato, palazzo Boveri e anche la visione di parte del fondo antico della Biblioteca Manara, generalmente chiuso al pubblico, con una selezione di volumi del Settecento.Al termine sarà possibile fare foto ricordo con i figuranti e scoprire con loro l’abbigliamento tipico del periodo.

Da “Il viaggio di Elisabetta Farnese”di Giacomo Bernardi:

“A Borgotaro veniva ospitata nel palazzo Boveri, la cui facciata veniva abbellita con ornamenti a stucchi in cocciopesto rappresentanti stemmi gentilizi e prodotti del territorio.

All’interno di questo Palazzo avvenne, da parte del Duca, la giuridica consegna di Elisabetta al Cardinale Acquaviva, della quale consegna stese il rogito il Marchese Santi.A ricordo di questo passaggio la comunità borgotarese farà erigere in onore della Regina un monumento che resta ancor oggi l’unico in Europa.Il 25 settembre il corteo ripartiva, diretto al Passo delle Cento Croci, estremo confine del Ducato con la Repubblica di Genova, mentre la Duchessa madre veniva costretta a restarsene a Borgotaro per evitarle un viaggio faticoso.”

INFORMAZIONI: 18 € a persona, durata 2 ore, massimo 25 persone.Prenotazione obbligatoria Tel. 366-3712808  [email protected]

Comune di Borgo Val di Taro
Comune di Borgo Val di Taro
Ufficio Informazioni Turistiche Borgo Val di Taro
Piazza Manara 7
43043 - Borgo Val di Taro (PR)

Tel. 0525-96796
SCRIVICI UNA E-MAIL