Le visite Insolite

Quando: 16/07/2022 ore 11:00

Dove: Piazza Manara

Categoria: Arte e Cultura

Dopo il successo delle ultime due edizioni, il programma della “Visite insolite” a Borgotaro questo’anno viene potenziato ed arricchito di tante nuove proposte.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Borgo Val di Taro in collaborazione con la guida Giacomo Galli, prevede infatti un ampio programma, che inizia a giugno per poi intensificarsi nei mesi di luglio e agosto, quelli a maggiore affluenza turistica.

“Con questa formula l’amministrazione Comunale sta sviluppando le esperienze migliori da vivere a Borgo  val di Taro-ha dichiarato l’assessore al turismo Stefania Mortali – e con le Visite Insolite vogliamo raccontare le storia di Borgotaro e delle sue frazioni, facendo conoscere luoghi inaspettati ricchi di tradizione e cultura.”

“Chi decide di trascorrere le vacanze a Borgo val di Taro ha solo l’imbarazzo della scelta-ha continuato l’assessore Mortali-dalle passeggiate per famiglie ai trekking più impegnativi di uno o più giorni, senza dimenticare gli amanti della bicicletta che qui trovano un vero e proprio paradiso.

Il patrimonio culturale è vasto e spesso sconosciuto per questo le  Visite Insolite , pensate per il turista, sono un’opportunità per tutti noi; basti pensare che nella prima giornata ( il 19 giugno) avremo modo di visitare un sito preistorico dell’età del ferro, situato nel cuore del groppo delle Tassare , un massiccio ofiolitico che sovrasta la Val Cogena, una vera e propria wildness ricca di laghetti e cascate.”

Viene confermata poi la visita “Borgotaro segreta”, ogni sabato mattina dal 16 luglio al 20 agosto, alla scoperta di chiese, monumenti e palazzi nobili del centro storico.

Nuovo ingresso, molto atteso, quello del “Lanfranco svelato”, con la visita guidata (19 giugno, 14 luglio e 7 agosto) alla chiesa di Porcigatone ed in particolare della grande crocifissione del Lanfranco, uno dei tesori dell’arte più preziosi del territorio.

Un’altra apertura straordinaria è quella del palazzotto cinquecentesco che si trova a Brunelli, grazie alla concessione dei proprietari sarà possibile ammirare questo tipico esempio di casa padronale con un camino monumentale da non perdere, nei giorni 14 luglio e 7 agosto.

Fra le novità poi due passeggiate archeologiche nel verde, una alle rupi di Belforte (19 giugno, 17 luglio e 12 agosto) e una sul monte Molinatico, lungo le vie dei carbonai (31 luglio, 14 agosto).

Grazie a Sigeric, poi, è possibile prenotare una visita con degustazione al Caseificio Borgotaro, ogni domenica mattina fino ad ottobre.

La vera novità di quest’anno è il “GustaBorgo”, un food tour che porterà alla scoperta dei principali prodotti tipici del territorio, dai funghi agli amor, dalla birra Turris alla mitica torta d’erbe, passeggiando in via Nazionale fra un assaggio e un altro.

Per tutte le informazioni è a disposizione il sito www.sostalborgo.it e l’ufficio informazione turistica al numero 0525-96796 (anche whatsapp).

Per maggiori informazioni sull'evento

Ufficio Informazioni Turistiche di Borgo Val di Taro
Tel.: 0525/96796 - Fax: 0525/96796 - Email: uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it

Prossimi eventi

Cosa da fare, da vedere, da vivere!

Ufficio Informazioni Turistiche
Scopri Borgotaro
Eventi